cougar dating sites canada partnersuche aken germany deutsche flirten sehr subtilly mia wasikowska dating jesse eisenberg shirtless singles in wuppertal langerfeld kaufen

Il 30 maggio, il Perù festeggia la Giornata Nazionale della Patata

Il 30 maggio la gastronomia peruviana dedica l’intera giornata a uno dei suoi cibi più pregiati, la patata. La sua origine peruviana al 100% sarà celebrata con la sua festa nazionale, ricorrenza presente sui calendari peruviani sin dal 2005, quando la Risoluzione Suprema stabilì in via ufficiale la commemorazione di questo alimento, utilizzato nelle Ande meridionali e negli altopiani del Perù da più di 8.000 anni.

La patata è un alimento popolare non solo in Perù ma in tutto il mondo: grazie al suo alto valore nutrizionale e alla sua versatilità, è usata come ingrediente in un numero infinito di piatti. Circa 1,4 milioni di persone in tutto il mondo consumano infatti la patata come alimento di base e la produzione totale supera i 300 milioni di tonnellate.

Attualmente il Perù è il quattordicesimo produttore di patate al mondo, con 4,45 milioni di tonnellate prodotte all’anno. Tuttavia, nonostante non sia in testa a questa classifica, è il paese con la maggior varietà e tipologia di patate: ne esistono più di 3.000.

I benefici dei tuberi sono infiniti: permettono di ottenere energia con pochi grassi e hanno valori simili a quelli di frutta e verdura, perché ricchi di carboidrati; apportano quantità significative di vitamina C; hanno macronutrienti come ferro e zinco, che contribuiscono a ridurre la malnutrizione della popolazione; aiutano a prevenire malattie degenerative e legate all’invecchiamento; infine, tra le altre cose contengono antociani che proteggono dal cancro allo stomaco.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *