‘Perú, il gusto è nostro’: presentato il libro dedicato alla gastronomia peruviana

Pur avendo alla base prodotti che hanno una tradizione di oltre 3.000 anni, la gastronomia del Perù guarda al futuro con un solo obiettivo: adattarsi ai gusti, agli interessi e alle esigenze del consumatore.

Il libro ‘Perù, il gusto è nostro’, presentato nella recente edizione di Madrid Fusión, accompagna il lettore in un viaggio attraverso la storia millenaria della cucina peruviana, una tradizione in cui il sapere è stato trasferito di generazione in generazione, arricchendosi gradualmente di sapori tipici di altre parti del mondo. Attraverso le pagine del libro è possibile apprendere questa lenta ma constante evoluzione della gastronomia peruviana, che si rivolge al futuro con sguardo promettente.

‘Perù, il gusto è nostro’ racconta quello che è stato il boom gastronomico peruviano e accompagna il lettore a conoscere come e quando in Perù l’idea di cucina ha cominciato a rafforzarsi fino ad arrivare ai nostri giorni, analizzando i successi ottenuti dagli chef più giovani che oggi portano la loro idea di gastronomia peruviana nel mondo. Inoltre, il testo approfondisce le dinamiche e gli obiettivi dell’industria alimentare peruviana, una “democratizzazione dell’intera catena di approvvigionamento, in quanto porta valore agli agricoltori, ai distributori, ai cuochi e, infine, ai consumatori”.

Durante la presentazione del libro, è stata sottolineata la capacità della cucina peruviana di adattarsi ai nuovi tempi. Un adattamento che non coinvolge solo sapori e gusti, ma anche le nuove sensibilità social: a dimostrazione di ciò, la ricerca del Perù di una cucina che sposi responsabilità sociali e ambientali e che ha tra i suoi obiettivi quello di raggiungere la cosiddetta “fame zero”. Anche in questo senso, il Perù rivendica l’apporto di contributi millenari all’alimentazione mondiale: tra questi, la patata, coltivata in Perù da più di 3.000 anni, che ha svolto un ruolo molto importante nella storia dell’umanità per alleviare i periodi di carestia. Le patate, come molti altri prodotti che rientrano nella sfera dei superfood, sono prodotti dall’alto valore nutrizionale che hanno contribuito e tutt’ora contribuiscono alla creazione della cultura alimentare di molti paesi.

Nelle 300 pagine di ‘Perù, il gusto è nostro’, gli autori – i giornalisti Catherine Contreras e Paolo Miglio – presentano un’indagine che permette di conoscere ingredienti, storie e protagonisti della millenaria cultura gastronomica del Perù, oggi nelle mani delle moderne generazioni di cuochi e professionisti dell’attività gastronomica.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *